Tutti mi chiedono “Ma cosa ci fai in Norvegia?” e io non so mai cosa rispondere. Non so se dire immediatamente che “il mio compagno ha avuto un’offerta di lavoro qui e io l’ho seguito” perché non vorrei pensassero che sono una “mantenuta” che non lavora. Non so se dire “lavoro come insegnante di italiano a Oslo” perché è vero, ma non è la ragione per cui sono in Norvegia. Non so nemmeno se dire “ho voluto mollare tutto e cambiare vita” perché mi prenderebbero per una pazza figlia di papà.

Allora racconto la verità. Mi ci vogliono almeno tre minuti per raccontarla tutta d’un fiato senza che mi interrompano ma che si capisca ogni sfumatura della mia importante decisione:

“Stavo lavorando in un’agenzia di comunicazione e dopo tanti anni di stress e poca crescita di carriera ero stufa. Volevo cambiare agenzia o addirittura tipo di lavoro. L’offerta del mio compagno di trasferirmi con lui in Norvegia per un paio di anni è caduta a fagiolo nel momento in cui ero più aperta ai cambiamenti e avevo bisogno di un nuovo sprint. All’inizio ho cercato lavoro nel campo della comunicazione digital ma non ho trovato granché senza saper parlare norvegese. Ho ripreso la mia vecchia attività di insegnante di italiano e ho studiato e preso certificazioni per qualificarmi come tale. E così siamo rimasti per il tempo del contratto del mio compagno.”

Questa è la verità. Nuda e cruda. Da una parte ho seguito il cuore (e sono una rimanticona che nonostante le batoste della vita continua a sognare e impegnarsi in amore) e ho seguito l’istinto che per natura non mi lascia mai ferma.

Io detesto fare un lavoro ripetitivo e noioso. Io di carattere devo sempre tenermi attiva, conoscere cose nuove e lavorare con le persone. Odio profondamente stare davanti ad una scrivania tutto il giorno e dover gestire il casino degli altri. In pratica odio il mio vecchio lavoro! ahahahha Sì, esatto. É per questo che sono arrivata alla frutta e ho voluto cambiare decisamente marcia per fare qualcosa che mi restituisse energia, e non solo la prendesse. Avevo bisogno di vivere di più. Avevo proprio voglia di fare qualcosa che mi facesse respirare aria nuova. In questi casi non c’è cosa migliore che cambiare vita, cambiare lavoro, cambiare nazione.

Però non voglio essere fraintesa. Non mi sono “aggrappata” alle spalle del mio compagno per essere mantenuta in Norvegia, perché:

  1. Ho cercato immediatamente un lavoro e sostentamento economico
  2. Abbiamo insieme deciso che quella di trasferirsi sarebbe stata una scelta condivisa per tutti e due (lui altrimenti sarebbe rimasto a Milano oppure sarebbe partito, ma avrebbe reso difficile la nostra relazione)
  3. In una logica di famiglia è importantissimo fare scelte condivise che tengano conto di tutti gli aspetti. Se uno rinuncia alla propria carriera/casa/amici/famiglia per seguire qualcun altro nella sua carriera, è giusto che questo/a si prenda la responsabilità di entrambe almeno finché la situazione non si ristabilisce (non si trova un lavoro, una propria dimensione nel nuovo post eccetera)
  4. Ho sempre un PIANO B per poter rientrare in Italia da sola senza rimpianti, ma solo grandi esperienze positive

Quindi ragazze e ragazzi, ci sono momenti in cui il viaggio si fa complicato, inteso come viaggio vero ma anche viaggio di vita. Il viaggio prevede delle scelte. Alcune semplici altre molto pesanti e con conseguenze pesanti. la vita è anche questo. Anzi, la vita è SOPRATTUTTO questo: il coraggio di prendere decisioni e portarle a termine.

Buon viaggio di vita a te che sicuramente stai o stai per prendere una decisione importante.

Annunci
Posted by:iaraheideblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...