Articolo in evidenza

VACANZE ESTATE 2020 MONTAGNE ITALIANE

Conosco la Valsugana e i suoi dintorni da quando ero bambina. Mio nonno proviene da qui e ho passato molte estati in riva al fiume Brenta o negli altipiani di Asiago e Sella. Ma di recente ho ricoperto il piacere di una vacanza in montagna con la famiglia, in Italia in isolamento lontana da tutti. Le mie vacanze per questa estate 2020 ho deciso di farle in Italia, un po’ montagna e un po’ al mare.

Ho passato in totale 9 giorni e posso suggerirvi almeno 10 cose da fare in Valsugana all’insegna della natura, l’avventura per i più piccoli, arte e relax.

  1. Una tappa al museo a cielo aperto Arte Sella deve essere assolutamente d’obbligo. Qui trovate opere di artisti internazionali che hanno lasciato il loro segno di arte con materiali presi direttamente dalla natura e che ben si sposano con il contesto boschivo del museo. È una passeggiata divisa in due aree: una alla Malga Costa arrivando dal paese di Borgo Valsugana. Si parcheggia la macchina alla fine della strada e si può andare a piedi per circa 1 km oppure prendere una navetta per chi ha difficoltà motorie. Arte Sella vede esposte centinaia di opere di arte contemporanea di artisti da tutto il mondo. sono due passeggiate nelle due aree da circa 45/50 minuti ciascuna.
  2. Rinfrescarsi al Lago di Levico è un’altra meta che consiglio in una giornata soleggiata. Infatti al lido pubblico c’è la spiaggia, giochi per bambini nuovi e numerosi, ombra di alberi, tavoli da picnic (per quelli che riescono ad arrivare presto e trovarli liberi!) e un parcheggio a pagamento piuttosto ampio. L’ideale per famiglie con bambini perchè l’acqua del lago è pulita e piatta, non troppo fredda.
  3. Già che siete andati al lago di Levico vi consiglio caldamente una bella passeggiata lungo il Sentiero dei Pescatori, un percorso pianeggiante che costeggia tutto il lago facile per bambini, donne gravide, biciclette e corsetta. Ve la consiglio in particolar modo nel tardo pomeriggio per vivere meglio le ultime luci del tramonto. L’inizio del sentiero parte dal parcheggio del Hotel Du Lac.
  4. Se non siete ancora sazzi di bagni, tuffi e acqua vi suggerisco una mezza giornata alla Piscina pubblica di Borgo Valsugana “Water Way”. C’è un’area all’aperto con piscina per bambini a 3 diversi livelli di profondità e uno scivolo ad acqua facile anche per bambini di 3/4 anni. Una vasca da 25 metri con 5 corsie rimane un bello spazio per fare nuoto libero sotto il sole. Si possono affittare sdrai e ombrelloni sia sulle piastrelle affianco alla piscina sia sul prato antistante l’area piscina. All’interno ci sono tre piscine; una per il nuoto libero e corsi, una per bambini alta 1,30m e una più profonda per i corsi di acquagym. Affianco c’è anche un percorso SPA con vasca a corrente, spruzzi di acqua e idromassaggio. Gli spogliatoi sono puliti e nuovi e all’interno c’è un’area spogliatoi per nuclei famigliari. Bellissima. Ve la consiglio specialmente in settimana perchè piuttosto vuota.
  5. Se amate andare in bicicletta (anche con bambini) dovete provare la meravigliosa pista ciclabile che da Grigno Valsugana va verso Borgo. Abbastanza piana non è affatto difficile anche per bambini di 6/7 anni e corre affianco al fiume Brenta per un tratto, poi si “infila” dentro le piantagioni di mele e fragole in un costante cambiamento di pa orami che rende la biciclettata ancora più piacevole.
  6. Arrivando a Grigno, in bici o in macchina o in treno, potete anche esplorare il bosco più da vicino in una passeggiata incantevole al cosidetto “Fontanazzo” una riserva naturale protetta dove è possibile passeggiare all’ombra degli alberi e sentire profumi, suoni e animali della natura. Lo consiglio per chi ha bambini perchè tutto nel bosco sembra un’avventura per coraggiosi.
  7. Nel caso in cui cerchiate micche al pascolo e cavalli liberi in natura allora dovete andare al Passo del Brocon, sopra Castello Tesino (anch’esso un paesino molto carino dove fermarvi per una paseggiata). Il Brocon è la meta ambita da molti motociclisti che percorrono tornanti e strada di montagna piacevolmente ma anche inizio di sentieri per trekking facili per tutti i livelli. Dal Brocon si vedono le cime delle Dolomiti e il paesaggio è davvero meraviglioso da lassù.
  8. Già che siete in montagna tra un passo e l’altro troverete tantissime malghe che vendono prodotti locali come fromaggi, yogurt e salumi fatti da loro. Prodotti più freschi di così non si può… io vi suggerisco di portare un po’ di pane e fare un picnic con i prodotti appena comprati in uno dei tanti tavolini che trovate nei passi della Valsugana. Alcuni esempi? Accanto al Forte Leone, forte della prima guerra mondiale ormai dismesso, dove c’è un panorama di tutta la vallata a 360 gradi e tavolini in legno da pic-nic.
  9. Se siete invece tipi da grigliata sappiate che in molti posti da pic-nic trovate anche le postazioni fisse per grigliare la carne che vi portate da casa. Per esempio trovate tavolini e passeggiate magiche salendo verso Malga Campo sempre sopra Castello Tesino.
  10. Ultimo luogo o attività che vi consiglio di non perdere è un po’ più posh, per intenditori del cibo di montagna che amano viziarsi il palato in un ex rifugio diventato ristorante con marchio di eccellenza 2020, il Rifugio Crucolo. Qui vendono anche i prodotti che ormai esportano in tutta Italia e dovete, dico dovete, provare il loro liquore d’eccellenza, creato da loro da anni: il parampapolo. un intruglio di vino, alcohol, caffe che viene acceso in una fiamma poi spenta prima di berlo ancora un po’ caldo. Poi ditemi se vi è piaciuto 😉

INFO UTILI

  • in Valsugana NON ci sono bidoni dell’immondizia pubblici. Portatevi via i rifiuti se fate pic-nic all’aperto
  • controllate sempre il meteo il giorno prima perchè possono cambiare le condizioni climatiche dalla mattina per la sera
  • le malghe e alcuni rifugi non prendono la carta di credito. Munitevi di contanti
  • portatevi sempre dietro una felpa perchè quanto tira il vento anche in giornate calde può fare più fresco
  • portatevi le borracce da riempire di acqua fresca delle varie fontane che trovate nelle aree pic-nic o affianco alle strade

LINK

https://www.visitvalsugana.it/

https://www.visittrentino.info/it

Questo articolo è stato fatto in collaborazione con l’Ente del Turismo della Valsugana che mi ha gentilmente omaggiato di alcuni biglietti e consigliato le mete sopra citate. Grazie.

Ultimi Articoli

Lingue nordiche. Quale studiare e perché?

Se tornassi indietro nel tempo, ai mesi in cui ho deciso di trasferirmi in Norvegia a Oslo nel 2014, avrei suggerito a me stessa di seguire un corso di norvegese già dall’Italia. Sai perché? Perchè avrei risparmiato soldi (sì! I corsi – come qualsiasi cosa – sono carissimi in Norvegia) e, soprattutto, avrei risparmiato tempo…

Continua a leggere

Oxford per i fan di Harry Potter

Harry Potter Locations a Oxford e dintorni Se sei un fan di Harry Potter e sei in visita a Oxford o nei suoi dintorni, non puoi perdere l’opportunità di visitare alcune delle location utilizzate per le riprese dei film. Io e la mia famiglia siamo stati a Oxford per in giorno e ho scattato alcune…

Continua a leggere

Come trovare casa a Londra.

Sì, sto per scrivere il classico degli articoli da blog per dare suggerimenti, in base alla mia esperienza personale, su come-fare-cosa-e-dove. Ma non il solito elenco che può scrivere una qualsiasi Intelligenza artificiale com CHAT GPT ma un vero essere umano che ne ha passate tante e che vi può dare quella tip (giusto per…

Continua a leggere

Tempo per me.

Ne stavo parlando ieri in riunione con il gruppo di Equaly, ente che si occupa di parità di genere nel mondo della musica italiana e di cui faccio orgogliosamente parte da più di un anno…. stavo parlando proprio di questo aspetto della mancanza di tempo di noi genitori. Persone normali, non wonder woman, non fantastiche…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguimi

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Lascia un commento