Sapete quei negozi antichi, con la vetrina antica, il bancone antico, gli specchi antichi e gli scaffali antichi… e ho detto “antico” e non vecchio, apposta. Perché in questo post vi voglio parlare di un ottico che è rimasto tale e quale a come era cinquanta anni fa. Producono loro gli occhiali, di ottima fattura e con forme anche moderne, ma con prezzi contenuti perché non legati ad una dinamica di marketing e branding.
Questo ottico si chiama Ottica Degani, negozio fondato nel 1945 nella vecchia Milano, sul naviglio grande. In mezzo alla modiva e negozi vintage, cool, finti retrò ecc. ecc. rimane uno dei pochi negozi dei navigli milanesi ancora dal sapore autentico.
Ero entrata per caso, per la prima volta qualche anno fa. La proprietaria, una vecchietta tutto pepe con grandi occhi azzurri, nascosti tra le rughe ma di una profondità disarmante, mi ha conquistata con la sua energia. Mi ha “consigliato” una montatura dell’occhiale sul mio viso, di una forma che ho mantenuto per anni. L’anziana proprietaria ha un bel carattere forte, sa consigliare con decisione… diciamo 😀 – ma è molto competente e attenta anche alle ultime mode.
Ci sono dovuta tornare nei giorni scorsi perchè avevo letteralmente schiacciato i miei occhiali (sempre ovviamente presi da loro) e volevo capire se fosse possibile recuperarli. Ma si son rotti del tutto. Quindi ho ovviamente approfittato per comprarne un altro paio.
FAVOLOSI! Vi piacciono?
Vi consiglio di fare un salto a vedere quanti modelli hanno (anche stile Rayban come vanno tanto di moda) e, nonostante lo stile antico del negozio, hanno modelli molto moderni (anche per occhiali da sole). Che ve ne pare??
Ps. non è un articolo sponsorizzato.