Oggi vi voglio raccontare di un progetto nobilissimo:  M.U.S.A. (Mães Unidas e Solidarias da Angola), un gruppo di mamme che danno la propria disponibilità di tempo energie e amore per distribuire una zuppa calda, pane e biscotti ai bambini all’ospedale pediatrico di Luanda. Mentre scrivo mi ritornano in mente le immagini che ho vissuto di persona di quella mattina in cui sono andata anche io a dare una mano come volontaria: ospedale fatiscente, caldo, polvere, umidità e bambini in sofferenza; chi in pneumologia, chi nel reparto chirurgia, chi invece nel reparto “denutrizione”. Queste donne dell’associazione M.U.S.A. si danno da fare ogni giorno a pranzo e cena per restituire un po’ di umanità e, soprattutto calore e cibo, a bambini e mamme in ospedale.

20160822_124009 20160822_121141

Ho conosciuto Fatima, responsabile dell’associazione, per puro caso. Con lei siamo andate un giorno a pranzo al reparto pediatrico dove mi ha fatto conoscere le cuoche che cucinano litri e litri di minestrone (ogni giorno diverso per apportate le giuste vitamine, carboidrati e valori energetici ai bambini). L’associazione, oltre a distribuire la zuppa, organizza raccolte e distribuzione di vestiti e oggetti utili per i bambini e mamme in difficoltà economica che sono ricoverati all’ospedale.

Per me è stata una sofferenza indescrivibile vedere lo stato dei bambini in quell’ospedale, ma mi ha dato tanto coraggio vedere come un gruppo di volontari possano davvero cambiare un po’ la vita degli altri.

Per ora ho donato alcuni capi per adulti e per bambini al progetto e ho aiutato qualche giorno nella distribuzione della zuppa. Spero di tornarci presto, per dare una mano, seppur minima, anche io 🙂

 

Note: non ho voluto fare e pubblicare foto dei bambini in sofferenza per rispetto delle loro esistenze.  

Annunci
Posted by:iaraheideblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...