Finalmente ho avuto il tempo di studiare bene ogni possibilità che abbiamo in Italia di studiare la lingua norvegese e ve lo riporto qui, con link pregi e difetti e consigli che vi do in base alla mia esperienza.

Per tutti gli amanti della Norvegia, per chi vuole studiare o lavorare al nord e per chi in generale cerca una lingua scandinava da studiare consiglio vivamente di imparare questa meravigliosa lingua già dall’Italia. Date un’occhiata!F

Certamente ci sono diversi modi e costi per imparare una lingua. La più efficace, a mio avviso, è quella di poterla ascoltare e praticare attivamente con nativi. Quindi la prima cosa che vi consiglio è di cercare un corso di gruppo o insegnante privato norvegese, possibilmente con esperienza e con conoscenza dell’italiano, di modo da insegnarvi le differenze di espressioni, parole e “falsi amici” cioè parole simili ma con significati diversissimi.

Quindi mi sento di consigliarvi questi insegnati/scuole:

Kristian Bjørnsen – É stato per molti anni docente di norvegese all’Università degli Studi di Milano, oggi insegna privatamente in centro a Milano o a domicilio oppure online. Per contattarlo Kbjornsen74@gmail.com oppure al telefono/whattsapp +393317899776

Istituto Culturale Nordico (Milano) – guidato dalla svedese Anna Karenina Brännström, il centro ha gestito i corsi di lingue scandinave per la casa editrice Iperborea e ora propone tutti i corsi a Milano tra cui anche il Norvegese. (OPEN DAY 8 e 15 settembre 2018)

InLingua (Roma) – scuola di lingue che propone anche il corso di lingua norvegese

FormaDhoc (Como) – scuola di lingue che propone anche il norvegese

Se volete invece iniziare più lentamente con un bel corso “fai-da-te” per lo più passivo ma con cui potete gestire meglio il tempo dedicato all’apprendimento della lingua e i costi vi consiglio questi siti/libri/app:

Corso di norvegese online della Loecsen (online) – interessante per poter apprendere le prime parole, pronunce e frasi. Apprendimento passivo, cioè per ascolto o lettura. Ottimo per chi vuole prendersela comoda e sapere qualche cosa prima di andare in Norvegia.

Corso online Università di Trondheim (online) – l’università ha dedicato un programma sul proprio sito per poter apprendere il norvegese di base online. Interessante per chi ha auto disciplina e più tempo da dedicare.

Lær deg Norsk della Hoepli (libro) – l’unico libro di norvegese per italiani, specifico con testi e esercizio dall’italiano ha anche un CD per ascolto. Non definirei un livello da zero (A1) ma piuttosto per chi già un pochino sa il norvegese. Va bene se vuoi studiare da solo ma meglio se aggiunto ad un corso normale con insegnante che integra dele parti più attive di uso della lingua. (nel link del titolo c’è il rimando per comprarlo online).

E infine le app che ho testato personalmente e che trovo interessanti, sempre nell’ambito di un apprendimento passivo e probabilmente più lento e meno efficace, ma gratuito o quasi!

Babbel Norvegese (online e app) – sia nel sito che nella app la cosa positiva è potersi esercitare nel tempo libero, sui mezzi pubblici e quando si vuole. La maggior parte del programma è gratuito, alcuni altri approfondimenti sono a pagamento con abbonamento. Interessantissimo per imparare vocaboli e frasi.

DuoLingo Norvegese (online e app): – questo servizio ti consente di impostare quanti esercizi proporti in base al tuo impegno giornaliero che vuoi dedicare. Interessante! Consiglio in questo caso almeno 15 minuti al giorno 😉 cosa vuoi che siano. Anche questo un modo interessante di imparare parole ed espressioni nuove. Leggere e scrivere la lingua. Meno per parlare e praticare in situazioni reali.

Spero che questi link vi possano aver aiutato nel vostro percorso di avvicinamento alla Norvegia e in bocca al lupo per il vostro studio! Lykke til!

 

Annunci
Posted by:iaraheideblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...