State pianificando un viaggio per la Namibia?

Sono stata proprio recentemente in Namibia nel novembre 2019 (vedi le storie in evidenza sul mio instagram) per 6 giorni e 5 notti. Abbiamo girato in macchina la parte centrale molto desertica con panorami mozzafiato… e alcune disavventure che mi hanno fatto pensare di scrivere questo articolo. In questo modo posso darvi i migliori consigli di viaggio in base alla mia esperienza sul campo.

Ecco le dieci cose che dovete sapere assolutamente prima di partire per organizzare la vostra vacanza al meglio.

1. La Namibia è prevalentemente desertica e molto spesso le strade sono di terra ed estremamente grezze. Se avete intenzione di guidare suggerisco dunque di noleggiare una 4X4 ma molto grande e possibilmente con 2 ruote di scorta.

2. Non si consiglia in modo categorico di guidare di notte perchè le distanze tra una cittadina e l’altra sono molto lunghe e non c’è assolutamente nulla tra una cittadina e l’altra. Quindi se vi capitasse di bucare una ruota o avere qualche problema non sapreste dove rifugiarvi.

3. Appena arrivati all’aeroporto potete acquistare con 30 dollari Namibiani una SIM telefonica e con 65 dollari namibiani avere 3GB di traffico internet. Comodo se volete pubblicare post o ricevere email. Ricordate però che nella maggioranza delle strade tra una cittadina all’altra non c’è campo e quindi nemmeno internet.

4. L’escursione termica nel deserto è molto alta. Ovviamente. Ma non si capisce finchè non si arriva li. A Sesriem in particolare non faceva molto freddo di sera. L’abbigliamento che consiglio è a strati: cannottiera di cotone e pantolinci leggeri di giorno e un pantalone lungo ma leggero con maglioncino la sera. Sulla costa il clima è molto più temperato. Attenzione a portare anche una giacca a vento.

5. A Swakomund fa freddo. Si avete capito. Si arriva anche a 10 gradi. Quindi portatevi maglioni e giacca a vento. Per le escursioni in  barca mi raccomando di portare anche un keyway da pioggia o acqua e una sciarpetta.

6. Munitevi di crema solare fattore 50 fp. Non sto esagerando. Mettetevi la crema se andate tra le dune perchè senza accorgevene prendere il sole anche se state all’aperto pochi minuti rischiate di scottarvi (come ho fatto io!)

7. Se perdete la targa della macchina durante il tragitto (cosa che è successa a me ma anche a molti altri che conosco) non vi preoccupate. In Namibia potete cambiare la targa della macchina e metterne una nuova in appositi negozi (che sembrano delle cartolerie). Rivolgetevi alla vostra compagnia di noleggio auto o chiedete nei distributori di benzina. Il costo per farvi fare una nuova targa è di circa 200 dollari namibiani (circa 25 euro)

8. Se vi si buca una gomma della macchina, non vi preoccupate. Praticamente ovunque, in ogni piccola cittadella c’è un Tyre Repair perchè si vede che accade molto spesso ai turisti in Namibia di avere problemi con i pneumatici dell’auto. Il costo di un nuovo pneumatico è di circa 1500 dollari oppure potete chiedere se è possibile ripararla. Spesso si può pagare con la carte di credito qeusto servizio.

9. Ho trovato che spesso è possibile pagare con la carta di credito (ristoranti, bar, caffè anche nelle più sperdute cittadine) ma consiglio in ogni caso di prelevare del contante con il quale pagare mance, piccoli importi e di sicurezza.

10. Questione mance. È per me sempre un dilemma sapere quanto dare e se dare la mancia. In Namibia è abbastanza comune dare le mance. Consiglio da 10 dollari al fattorino dell’hotel che vi aiuta con i bagagli, a 40-50 dollari per servizi più personalizzati (vi portano da qualche parte, prenotano per voi un qualche servizio come per esempio la cena a domicilio ecc.) Ricordate, se non è gia calcolato, che va sempre data la mancia del 10% minimo nei ristoranti.

10 bis. Molto importante anche se fuori dalla lista: informatevi sempre su cosa è possibile fotografare e toccare nei luoghi che visitate. Ad esempio a Sossusvlei nella Dedvlei NON è POSSIBILE TOCCARE O SALIRE SUGLI ALBERI SECCHI. Non commettete il mio errore (non avevo visto il cartello!).

Buon viaggio e scrivetemi su instagram un DM su come avete trovato la Namibia 😉

PER PRENOTARE UNA VACANZA SICURA E BEN ORGANIZZATA IN NAMIBIA

Vi consiglio NAMIBIA TRAVEL l’agenzia in loco a cui mi sono rivolta io (parlano italiano e inglese). Affidabilissimi, super flessibili a prenotarvi hotel, auto, attività ed escursioni, suggerirvi il percorso da fare in base ai vostri specifici tempi e budget. Scrivetegli una email a enquiry@namibiatravel.com


ALCUNE FOTOGRAFIE DEL MIO ULTIMO VIAGGIO IN NAMIBIA, AFRICA

Posted by:iaraheideblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...