Io che nella vita ho “dovuto” imparare tante lingue, so cosa vuol dire capire in che modo sia più efficace imparare da zero o migliorare una lingua straniera. Inoltre, ho anche avuto esperienza come insegnante di una lingua, quella italiana per stranieri. Le tecniche spesso non cambiano, che si parli di italiano o inglese, norvegese o portoghese.
Ho anche fatto un video sul mio canale youtube dove appunto spiego e racconto quali tecniche a basso costo sono secondo me più efficaci per migliorare una lingua straniera.
Innanzitutto, sia qui che nel video ho voluto dividere in metodologie per imparare le 3 “competenze linguistiche”: parlato, vocabolario, comprensione. Per ciascuna categoria ho suggerito dei modi per migliorare, senza spendere troppi soldi, ma con evidente necessità di una costanza personale. 🙂 è ovvio.
Per riassumere ecco i miei metodi.
PARLATO:
- conversazione con madrelingua
- tramite meetup.com, dove ci sono gruppi di interesse anche per expat che vogliono conoscere italiani
- conversazione di gruppo spesso organizzate nelle biblioteche pubbliche – ad esempio in Norvegia li fanno
- mettendo annunci online o cartacei nelle università per scambio linguistico (tu parli la lingua dell’interlocutore e lui/lei parla italiano)
- cercare parter linguistici su italki.com gratuiti che vogliano imparare l’italiano
- fare lezioni online con insegnanti qualificati ma con costi contenuti su verbling.com
- programma “aupair” sono programmi per vivere all’estero ospitati da una famiglia che da vitto e alloggio nella propria casa in cambio di lavoro come babysitter, domestica, ecc. – purtroppo spesso con limiti di età, per esempio per gli USA l’età deve essere compresa tra 18 e 26 anni.
INCREMENTO DEL VOCABOLARIO
- app per mobile
- il sito/app babbel.com dove è possibili fare test e imparare nuove parole giocando. Alcuni primi test sono gratuiti poi chiedono un abbonamento, ma a prezzi contenuti
- leggere, anche libri per bambini, fiabe semplici se siete alle prime armi (spesso trovate questo tipo di libri gratis nelle biblioteche oppure a pochi euro in mercatini dell’usato)
COMPRENSIONE E PRONUNCIA
- impostare la TV sempre in lingua madre (film, serie tv, programmi che vi appassionano guardateli in lingua madre)
- mettere i sottotitoli in lingua madre (mai e poi mai in italiano!) se sei livello medio (diciamo almeno un B1) di quella lingua. Se sei livelli più bassi, riguardare in lingua madre film già visti e conosciuti in italiano
- cercare su youtube canali che insegnano la lingua (ce ne sono tantissimi, sia per il norvegese che per il portoghese del Brasile, per esempio)
Vi suggerisco alcuni film o serie TV per ogni lingua (devi essere livello medio per capire):
Norvegese:
- Serie TV “Lillehammer” che è molto divertente (c’è su SKY Italia)
Portoghese (Brasil):
- Serie TV “Preamar” registrata a Rio de Janeiro, uno spaccato interessante sulla società ricca brasiliana (qui link a prima puntata)
Inglese:
- Serie TV Friends (dialoghi facili e non troppo veloci)
- Programmi TV sulle case come “International House Hunters”, o “Home makeover” (qui spiegano per esempio gli ambienti della casa e il mobilio, utile per imparare vocaboli)
- Film (evitate film d’azione senza dialogo, film di ganster o rapper perché usano troppo slang, o film gialli, perché difficile capire la trama senza capire i dialoghi e viceversa). Meglio scegliere film “cult” che tutti conoscono tipo “Il principe cerca moglie” (Coming to America) o “Pretty Woman”.
Spero che i miei consigli siano utili e vi prego scrivetemi feedback o idee su questo argomento! 🙂 le vostre impressioni sono molto importanti per me.
Buon apprendimento!
sai che lo trovo utilissimo il tuo post con tutti i suggerimenti low cost per imparare le lingue??? e io che mi limitavo a conoscere “la volpata” dei film in lingua, ora ne so molto di più grazie a te:)
ti auguro un buon we
daniela
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahah grazie Infuso di riso 🙂 mi fa piacere che possano essere utili i miei post. Buona settimana!!
"Mi piace"Piace a 1 persona